Brainstorming
Il brainstorming (letteralmente: tempesta cerebrale) è una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Sinteticamente consiste, dato un problema, nel proporre ciascuno liberamente soluzioni di ogni tipo (anche strampalate o con poco senso apparente) senza che nessuna di esse venga minimamente censurata. La critica ed eventuale selezione interverrà solo in un secondo tempo, quando la seduta di brainstorming è finita.Il risultato principale di una sessione di brainstorming, che apparentemente sembra un metodo sciocco e quasi infantile, è invece in genere molto produttivo… (Wikipedia)
Non viene usato solo per la risoluzione di problemi ma anche per far scaturire idee nuove, per generare condivisione e discussione costruttiva.Perchè non provare ad usarlo per il blog? Potremo buttar giù tutte le idee che vogliamo (anche quelle che sembrano strampalate e senza senso), potremo commentarle, condividerle o discuterle. Le idee che avranno maggior consenso o quelle che piaceranno di più potranno in un secondo tempo esser messe in pratica.
4 Commenti a “Brainstorming”
RSS feed for comments on this post. TrackBack URI
By Emiliano Giu, 1 Febbraio 2010 @ 23:12
Per la raccolta di nuove idee ho inizialmente usato il sondaggio (che si vede sulla destra).Il sondaggio permette di votare ed è un valido strumento nei siti/blog per permettere agli utenti di poter esprimere il loro giudizio. Il suo limite è il fatto di poter solo scegliere e non proporre! Per questo è nata questa sezione in modo da relegare il sondaggio solo alla messa ai voti delle idee.
Per quanto riguarda il sondaggio in atto Sul sito/blog vorrei …
– 2 utenti chiedono la galleria video
Non ci sono problemi, basta inserire i video su youtube poi creiamo la galleria
Cosa possiamo mettere nei video?
– 1 utente chiede di essere autore di qualche articolo
Non mi pare il vero. Chi è interessato basta che mi mandi una mail e gli attivo l’editor nel suo pannello di controllo utente. Potrà scrivere direttamente l’articolo.
– 1 utente chiede di poter mettere commenti anonimi
Tecnicamente è fattibile anche se non ne vedo una grossa utilità. Voi che ne dite?
– 1 utente chiede di avere articoli che non riguardano espressamente badia.
Che articoli potremmo mettere?
– 1 utente chiede di esser maggiormente informato degli eventi programmati in paese.
Su questo punto penso che ci potrebbe aiutare Cristiano. Io non sempre riesco a sapere gli eventi programmati. Quelli che vedo in bacheca al circolo di solito li metto sul blog. Idee?
By Gianluca Inn, 3 Febbraio 2010 @ 14:32
Riguardo al sondaggio:
Per la galleria non saprei proprio cosa mettere, magari quest’anno potremo equipaggiarci per fare dei video alla festa storica..oppure trovare e richiedere se dei giornalisti hanno già fatto video sulla festa visto che hanno mezzi più potenti… solo per far conoscere a gente che trova per caso questo blog cosa succede e cos’è Badia a Pacciana.
Essere l’autore di qualche articolo è la cosa che serve per rendere attivo questo blog. Molto importante ma secondo me era un po’ sottinteso visto che anche altri hanno creato degli articoli.
L’idea del commento anonimo non mi sembra molto azzeccata. Magari se verrà accettata mettiamo almeno che solo gli utenti iscritti possono scrivere commenti anonimi, ad esempio spuntando una casella con scritto “rendi anonimo”. Penso sia anche per un po’ di correttezza.
Per gli articoli che non riguardano badia potremmo fare un categoria protetta da password (come se ne era già parlato su skype) per scrivere ad esempio della musica o delle cose che ci vengono in mente per rendere il blog anche un po’ più visitato rendendolo così meno noioso. La password verrà data magari a quelli che sono più attivi.
Per gli eventi bisognerebbe avere qualcuno di molto informato che frequenti Badia e il circolo. Non so se Leo potrebbe chiedere a suo nonno visto che è un po’ il “Big” della festa e dei dintorni del circolo, visto che è sempre lui a preparare per la festa saprà anche degli eventi che si svolgono.
Riguardo al brainstorming:
Ma che ca****a è? 🙂
Scherzo
By Emiliano Giu, 8 Febbraio 2010 @ 01:46
Grande Gianluca.
Non pensavo che tu scrivessi tanto!
Bravo.
Allora mi posso aspettare un articolo anche da te? 🙄
Vorresti dire che ora il blog è noioso? 👿
Una pagina privata protetta da password è semplice da realizzare. Una pagina che invece contiene una categoria di articoli un po’ meno. Per quanto riguarda la password … potremmo renderla “pubblica” in paese o “pubblica” solo agli utenti registrati … questo è da valutare insieme.
Per quanto mi riguarda sono aperto a suggerimenti e commenti.
Da che parte iniziamo?
By Gianluca Inn, 10 Febbraio 2010 @ 12:58
nah … 😛
Diciamo che se un sito piace di solito la gente registrata ci va anche senza nuovi cose 😀
P.S. Riguardo al discorso del lavorare il nonno di Leo non lo diceva un po’ diverso???