Centrale Repower: La Santa Alleanza e la Piccola Carboneria!
Con un botta e risposta sui quotidiani locali, procede lo “scontro” tra chi è a favore e chi è contrario al progetto Repower a Pistoia. Dopo la pagina acquistata e pubblicata da parte di Coldiretti Pistoia, Legambiente Pistoia e Comitato Bottegone-Badia-Agliana finalmente esce allo scoperto tutta l’intera coalizione dei favorevoli. Un comunicato stampa indica gli oppositori al progetto come “agguerriti ed organizzati, hanno una rete che si dirama legando insieme fondamentalismi e interessi economici, con una strategia che mira a creare allarmismi, alimentati ad arte e strumentalizzati per fini che nulla hanno a che fare con tematiche ambientali o sociali, ed opposte tifoserie che non si fondano su dati oggettivi.”
Naturalmente non potevano che essere tempestive le repliche di Coldiretti e Comitato!
I testi integrali dei comunicati:
Comunicato_stampa_organizzazioni_e_sindacati
Replica_Coldiretti
Replica_Comitato
18 Commenti a “Centrale Repower: La Santa Alleanza e la Piccola Carboneria!”
RSS feed for comments on this post. TrackBack URI
By Emiliano Giu, 10 Marzo 2012 @ 16:35
Sono veramente spettacolari!
Un comunicato scritto dall’Associazione degli industriali che accusa i cittadini di avere interessi economici sulla questione è veramente il massimo! Sicuramente proprio il massimo della credibilità!
Sicuramente con una struttura che “ri-crea” 12 posti di lavoro, Pistoia esce dalla crisi!
Lo faremo sicuramente dopo che voi avrete spiegato perchè sul Protocollo d’intesa che avete firmato c’è scritto “REPI, fatte ovviamente salve le condizioni di mercato e la disponibilità delle necessarie competenze, si impegna a garantire il massimo coinvolgimento possibile dell’imprenditoria e della manodopera locale, sia in fase di costruzione che di esercizio della Centrale.”
Definire 2432 cittadini pochi …
Diciamo che è stato fatto il minimo per soddisfare le procedure in materia!
Una curiosità, visto che parlate di percorso partecipato… o quante osservazioni avete depositato in Regione per la VIA? Io non sono riuscito a vederne nemmeno una!
I cittadini, ringraziando per il consiglio, informano che per le “lezioni di educazione civica” hanno già le loro fonti!
By SERENA POL, 10 Marzo 2012 @ 17:35
“LE PAROLE SONO IMPORTANTIIII!!!!!” 👿 , diceva Nanni Moretti.
Evidentemente non per queste persone.
Chi ha a cuore la tutela dell’ambiente è ambientalista,
non fondamentalista, almeno a casa mia.
Criticare con cognizione di causa non è delegittimare,
sempre a casa mia.
Che dire? 😕 Come ultimamente mi capita spesso di rilevare,
l’ignoranza è la malattia più letale che esista.
Sempre avanti!
By paolo pao, 10 Marzo 2012 @ 18:07
Però nel Comunicato stampa di organizzazioni e sindacati una cosa positiva c’è….la bella frase di Napolitano…
Peccato che l’estensore del comunicato non abbia capito una cosa: che lo spirito che anima le parole del Presidente della Repubblica e cioè i temi della ” occupazione e giustizia sociale” sono in netta contraddizione, fanno a pugni con quanto è successo dall’inizio di questa vicenda, in particolare con il licenziamento dei 137 lavoratori Radicifil. Bella occupazione e giustizia sociale! E la “decimazione?” Sì, la riassunzione forse di 1 su 10! Altro bell’esempio di giustizia sociale!
Insomma l’estensore del comunicato, scarsino quanto pretenzioso in Educazione Civica, ha preso fischi per fiaschi, come si suol dire. Direi che si merita un bel 4- (il meno per l’arroganza.)
By tommaso ago, 10 Marzo 2012 @ 18:49
Io sono d’accordo con la Sancta Alleanza , non è giusto che il comitato abbia avuto tutto questo risalto con i due paginoni su la nazione ed il Tirreno.
Anche loro hanno diritto a fare brillare la luce della loro proposta.
Con spirito democratico, mi permetto di suggerire io stesso , ai nostri amici filometanisti , cosa scrivere nel loro paginone :
1. L’elenco preciso dei lavoratori che saranno assunti e la loro mansione specifica.
Una ditta seria come Repower avrà già stabilito tutto nel dettaglio . Hanno già determinato la configurazione della casa delle farfalle, figuriamoci se non hanno già compilato la lista delle “decine e decine” di nuovi assunti. Se questo elenco non è stato pubblicato, è per una forma di pudore e di modestia che non ha ormai più ragione di essere. Suvvia, non siate timidi !
E poi, pensate che bello : l’ospedale di Pistoia, costruito con soldi pubblici, lo stanno costruendo delle ditte del sud che hanno fatto la migliore offerta. Per la centrale invece non si baderà a spese, vincerà la filosofia del mattone a KM ZERO ! filantropi ed ecologisti questi svizzeri! Abbiamo tanto da imparare !
2. Metterei bene in risalto, inoltre, come la Repower sia l’unica ditta disposta ad investire sul nostro territorio, ed evidenzierei l’importanza della cifra : 80/90 milioni . Mica bruscolini!
A tale proposito, visto che la gente è sempre pronta a parlare male, andranno elencate le ditte locali che saranno coinvolte e sarà bene specificato che l’investimento sarà privato al 100 per 100.
Perché se le ditte locali venissero tagliate fuori ed a Pistoia ci ritrovassimo solo 10 assunti e tanto inquinamento, eh non ci andrebbe mica tanto bene.
E se invece che soldi della Repower fossero soldi della comunità europea, qualche malalingua potrebbe risentirsi e dire che con i soldi europei sarebbe meglio investire nelle rinnovabili.
Pensa quanti bei argomenti, dai, schiacciateci democraticamente ! Umiliateci con le vostre argomentazioni ! Fateci paura !
Uuuuhhhh……uuuhhhhh…..io già me la faccio sotto…..uuuuuhhhhhhhhh
By tiziana dip, 12 Marzo 2012 @ 01:03
ebbene si, lo ammetto, quando qualche volta partecipo alle riunioni del comitato non lo faccio perchè credo che la costruzione di questa centrale sarebbe un danno insostenibile per la nostra salute e per quella del territorio in cui viviamo, in realtà ho un secondo fine……. ed è di mangiarmi una bella fetta di torta fatta dall’Annalisa…. purtroppo sono golosa di dolci e lei li fa veramente buoni 🙂
Per quanto riguarda i posti di lavoro, certo che sono importanti. Non riesco però a convincermi che non ci sia il modo di far conicidere la creazione di posti di lavoro con la tutela della salute e dell’ambiente. Mi viene in mente, ad esempio, che dal piano interprovinciale dei rifiuti adottato nei giorni scorsi risulta che il 65% di raccolta differenziata, che per legge si sarebbe dovuta raggiungere entro il 2012, si prevede di raggiungerla nel 2015, ovvero con un ritardo di 3 anni. E perchè invece non partiamo subito con la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti anche a Pistoia? Quanti addetti potrebbero essere assunti solo nel nostro comune? Penso che non sarebbero meno dei 10/15 posti che si prevedono con la centrale. Fra l’altro sarebbero posti di lavoro sicuri anche per il futuro perchè i rifiuti dovranno essere raccolti anche nei prossimi anni……
By tommaso ago, 13 Marzo 2012 @ 21:53
rileggendo questa frase, ho avuto un lampo di intuizione, ed un brivido mi è corso lungo la schiena.
ho pensato : e se dietro al comitato ci fosse in realtà BIN LADEN ? tutto tornerebbe.
si spiegherebbero così i fondi illimitati di cui dispone, la sua rete capillare di collaboratori, la modalità terroristica del suo operato !!!!
BIN LADEN E’ VIVO ED ABITA A BADIA !!!!! MAMMA CHE SCOOP !!!!!
Oh emiliano, non è che tu lo tieni nascosto dentro il camino , eh , lo sceicco ??
un l’ho mai visto un camino grosso come quello che tu hai in cucina, come lo spieghi ?
dai , getta la maschera !!!
By annalisa pao, 16 Marzo 2012 @ 19:33
Buonasera a tutti,
in tempi di crisi economica quello che più mi ha colpito è che questi “oppositori agguerriti ed organizzati ” abbiano degli INTERESSI ECONOMICI nell’opporsi alla centrale.
O gente del comitato, cosa mi avete tenuto nascosto ?
Prima o poi lo scoprirò e ovviamente vorrò la mia parte !
Altrimenti niente più dolci……
Comunque non stupisce certo un attacco così ; pensate alla riforma del lavoro che stanno cercando di fare, il problema in Italia pare sia l’articolo 18. Se non si modifica non riparte niente…..è come andare a compare una macchina nuova e una volta usciti dalla concessionaria andare al disfacimento e mettersi in lista(frase di un famoso saggio).
A parte tutto come si fa a non voler considerare il problema salute, qui abbiamo già tante cose che non vanno, la nostra zona è un concentrato di smog e agenti inquinanti, fra inceneritori, autostrade, vasche per i rifiuti liquidi pericolosi e chi più ne ha più ne metta.
Paura dei cambiamenti pare ne abbiano loro, non ci sono le energie alternative ? Perchè non provare a “cambiare” e investire in queste cose ?
Ho letto che secondo loro non ci sarà danno al turismo, anzi, ci sarà una riqualificazione di un’area…..in effetti anche io e famiglia, quando andiamo in vacanza da qualche parte, andiamo sempre a visitare le centrali, ci piacciono tanto le ciminiere , anche quelle del medioevo !
By tommaso ago, 16 Marzo 2012 @ 21:17
dalla battaglia contro la centrale ho imparato una lezione molto amara : in realtà, della salute, non gliene frega niente a nessuno. il dato di fatto è che la salute non è il primo dei nostri valori, alla faccia di quanto ingenuamente si potrebbe pensare.
la nostra fortuna è che il progetto della centrale non ha niente di buono da offrire. pensateci : se repower avesse offerto 200 posti di lavoro, nessuno avrebbe avuto modo di opporsi .
By tommaso ago, 16 Marzo 2012 @ 21:32
per quanto riguarda l’innovazione , pare non ci sia bisogno di andare tanto lontano
http://www.comune.montale.pt.it/index.php?pagina=eventi&blocco=235&id=1024
hum , leggete bene la lista dei relatori , bada chi c’è !
Rino Fragai e Paolo Magnanensi Assessori all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile
che ganzi ! vanno a farsi belli ! eccoli, gli ecologisti, i paladini dell’ambiente ! gli alfieri del nuovo mondo !
o un vi garbavano le centrali ? o un andavi matti per gli inceneritori ?
By tommaso ago, 16 Marzo 2012 @ 21:50
il problema è che i nostri amministratori non hanno ancora capito una mazza del potenziale turistico della nostra città.
anche Ponte alla Pergola è una zona che potrebbe essere venduta , e bene, sul mercato turistico internazionale . è a due passi dal centro storico, vicina all’autostrada ed ai servizi. certo che si ci metti due cavolo di torri fumogene , ciao turismo !
le case in affitto si sono moltiplicate in modo esponenziale, anche nella reietta zona a sud di Pistoia . il turismo è l’unico comparto economico che ha visto recentemente una crescita, molto di più a Pistoia che non a Montecatini o nella montagna p.se
il problema è che sono micro imprese a gestione familiare che non hanno eco , che non danno iscritti ai sindacati e voti ai partiti.
By tommaso ago, 20 Marzo 2012 @ 23:09
oggi passeggiavo in giardino, in quel di Piuvica, con il mio trombaio di fiducia ( traduco per gli elvetici = idraulico )
devo ristrutturare una casa e mi facevo consigliare su quale sistema di riscaldamento adottare.
ad un certo punto il trombaio mi ha detto : ” se fai il riscaldamento a pavimento con il solare termico , non hai bisogno del metano per riscaldare la casa . con il fotovoltaico inoltre puoi produrre più energia di quella che ti serve e te la pagano bene.”
ragazzi, ragazzi miei. incrociamo le dita e speriamo che in regione facciano delle scelte sagge.
io proprio non sopporterei di vivere in una casa ad impatto zero, riscaldata ed energia solare per poi vedere, affacciandomi alla finestra, un reperto archeologico da 150 MW alimentato a metano.
REPOWER, L’ENERGIA CHE NON SERVE
By tommaso ago, 22 Marzo 2012 @ 22:20
mentre la regione pensa, si avvicina l’appuntamento con le elezioni per la scelta del sindaco di Pistoia.
per quanto ne so io, l’unico che ha speso due parole sulla centrale repower, è stato bartolomei. gli altri, quando si decideranno a spiccicare una parola ? che credibilità pensano di avere, agli occhi degli elettori, facendo melina su un tema così importante ?
intanto, consoliamoci con le dichiarazioni di bartolomei, che ha scritto recentemente su facebook
?@pistoiafutura: SULLA PREVISTA CENTRALE REPOWER. vorrei ribadire le mie perplessità sulla realizzazione della centrale Repower nell’area ex-radicifil. Non credo si possa pensare che la produzione di energia elettrica attraverso la combustione di gas metano possa essere spacciata come un’operazione di alto profilo tecnologico ed industriale. Non è pensabile che nel XXI secolo a Pistoia si immagini di produrre energia elettrica usando lo stesso sistema che, aldilà degli adeguamenti tecnologici, è lo stesso dei primi del 900. Sul fronte occupazionale poi, i circa 20 posti di lavoro previsti non saranno certo rivolti ai cassaintegrati Radificil che non hanno, ad oggi, le competenze adeguate al tipo di lavoro richiesto.
11 marzo alle ore 4.46
By tommaso ago, 4 Aprile 2012 @ 23:55
Madonna che silenzio c’è stasera.
la regione tace.
i candidati a sindaco tacciono.
il comitato tace.
repower tace.
A che gioco stiamo giocando ?
By paolo pao, 5 Aprile 2012 @ 09:05
Hai ragione Tommaso! Ma abbi pazienza ancora un paio di giorni e poi vedrai come “tace” il comitato!!
Vedrai che sorpresina ti ha messo dentro l’uovo di Pasqua!
Ma, per ora, anche tu “Taci, il nemico ci ascolta”!
By SERENA POL, 6 Aprile 2012 @ 20:06
Eeeeeeehh no eh!!!! 😆
Paolo, non si fa così!!!
Io sono curiosa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Uff!…
Cercherò di pazientare in attesa della sorpresa
annunciata dal nostro prof!
Intanto… Buona Pasqua a tutti!
By tommaso ago, 6 Aprile 2012 @ 21:35
Beh, se avete pronto l’uovo…allora mi cheto più che volentieri ! 😉
Per rimanere in tema, tanti auguri di buona Pasqua a tutti !
By Emiliano Giu, 7 Aprile 2012 @ 00:44
Beh a questo punto sono curioso anch’io …
Da come si preannuncia, per espellere un uovo così grosso, la nostra “gallina pasquale” deve avere un bel … diciamo … foro d’uscita!
Tanti auguri anche a voi da parte mia.
By tiziana dip, 7 Aprile 2012 @ 22:57
Anch’io auguro buona Pasqua a tutti e aspetto con curiosità di aprire l’uovo e vedere quale è la sorpresa….. 😉